Excite

ECCO: dalla Danimarca con qualità

Ecco, per la primavera/estate 2011 presentiamo ECCO. Non è un gioco di parole, ma si tratta di un marchio di origini danesi che dagli anni Settanta ha legato il suo nome alla produzione di calzature di elevata qualità. Il progetto, nato a Bradebro (Danimarca del Sud) nel 1963 grazie a Karl Toosbuy, originariamente contemplava la produzione di scarpe, ma forte del successo ottenuto la compagnia si è espansa, includendo la manifattura di accessori in pelle.

Scopri le nuove scarpe Prada Creeper

ECCO è l’unica grande azienda calzaturiera nel mondo a seguire e gestire personalmente ogni fase della produzione; dalla mucca al consumatore finale, senza mai affidare ad esterni la realizzazione dei prodotti. Il primo monomarca viene aperto nel 1982 per poi diventare conosciuto a livello globale con oltre 3800 punti vendita. 'Shoes must follow the foot' (la scarpa deve accompagnare il piede) e non il contrario: è questa la filosofia postulata sin dagli albori da Karl Toosbuy (morto nel 2004 ha lasciato l’esercizio alla figlia Hanni Toosbuy Kasprzak); produrre scarpe che combinassero una tecnologia innovativa, design scandinavo e tradizione artigianale con una profonda conoscenza del piede.

Sotto la direzione di Hanni, ECCO ha continuato la propria espansione su scala internazionale, annoverando oltre 17.000 dipendenti dislocati in 50 paesi diversi e persone di venti nazionalità distinte nella casa madre danese. Ed è proprio questa visione cosmopolita, attenta ai gusti del mondo intero, uno dei punti di forza del marchio. Non manca nemmeno il rispetto per l’ambiente. Infatti, ogni rifiuto emesso dalle fabbriche ECCO viene convertito in combustibile ad idrogeno. Uno dei segreti del marchio danese è l’utilizzo della pelle di yak, particolarmente resistente, comoda, morbida e di altissima qualità. Ma ECCO è vicina alle tendenze del momento e trae ispirazione dall’architettura, dal design e dall’industria dell’automobile. I modelli comprendono scarpe casual, classiche e prodotti più tecnici per gli appassionati di golf, running e trekking.

(Foto © ECCO)

lui.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017