Excite

È morto Elio Fiorucci: si è spento nella sua casa di Milano il padre della cultura pop italiana

  • Twitter @rmc_official

Il mondo della moda è in lutto: è morto Elio Fiorucci. Scende il nero sul fashion system in ricordo di una vita all’insegna dei colori pop. Lo stilista è stato trovato questa mattina nella sua casa di Milano, in viale Vittorio Veneto. I carabinieri hanno riferito che Fiorucci non rispondeva al telefono da ieri. I familiari hanno perciò dato l’allarme. Ma i primi soccorritori hanno trovato il corpo privo di vita. L’ipotesi più verosimile è che si sia trattato di un malore: lo stesso ufficio stampa, infatti, ha dichiarato che godeva di buona salute.

Lo scorso 10 giugno aveva festeggiato 80 anni, un compleanno speciale e una torta su cui soffiare primavere e successi. Pioniere di tendenze e lifestyle, Elio Fiorucci muove i primi passi nel mondo della moda nell’azienda di famiglia. E dalle pantofole ne ha fatta di strada. È il 1962 quando la rivista “Amica” pubblica le foto delle galoche multicolor destinate a diventare vere icone fashion. Il successo non si fa attendere e la voglia di scoprire nuovi mondi nemmeno. Fiorucci vola alla volta di Londra per carpire i segreti di uno stile nato per caso e per strada. Il suo rientro in Italia segna l’arrivo nel nostro Paese di capi destinati a fare storia, a diventare mitici e rinnovarsi stagione dopo stagione rimanendo, però, sempre simili a se stessi: sono i jeans stretch, le scarpe colorate, le giacchine corte e i tanga.

Con gli anni Settanta gli angioletti fanno rotta sulle t-shirt e l’estro di Elio Fiorucci si tinge di nuovi colori: sono gli anni di Madonna, dello studio 54, sono gli anni di Andy Warhol. Tra i due nasce una grande amicizia che sfocerà in collaborazioni di moda e di arte. Poi, con gli anni Novanta, un cambio di rotta: le redini dell’azienda vengono cedute ad una società giapponese.

Elio Fiorucci compie 80 anni: la moda Made in Italy nel segno del pop

Ma l’impegno di Fiorucci non si arresta davanti ad una saracinesca abbassata. Le maison di moda non hanno mai smesso di cercare la sua firma e le sfumature del suo genio. Oggi scende il silenzio per la sua scomparsa ma i colori più belli restano in tutta la moda che Elio Fiorucci ci ha regalato. Ciao Maestro.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019