Excite

Domenico Dolce fotografa i 'Campioni': 67 calciatori

  • dolcegabbana.it

Prendete 67 giovani calciatori, uno stilista di successo che decide di mettersi alla prova dietro l'obiettivo e la volontà di trasformare quei ragazzi che corrono sui campi di pallone in 'personaggi', mixate il tutto e otterrete l'ultima fatica di Domenico Dolce, il volume fotografico Campioni.

Presentato come "la realizzazione di una delle molteplici ambizioni di Domenico Dolce, quella di sperimentare la fotografia in prima persona", il libro - edito da Rizzoli - è una raccolta di scatti che racconta alcuni dei protagonisti del campionato di calcio italiano, da 'big' come Kevin-Prince Boateng, Stephan El Shaarawy detto 'il Faraone', Antonio Nocerino, Emiliano Viviano e Radja Nainggolan, a promesse del domani come Davide Astori, Lorenzo Ariaudo e Mattia Valoti.

Realizzato con uno stile semplice ed essenziale, valorizzato dalla scelta del black and white tanto per le immagini che per la grafica e percorso da una forte complicità tra "chi sta dietro la macchina fotografica e il soggetto posto davanti all’obiettivo", Campioni è un lavoro nel quale il suo autore ha detto di credere "fortemente". Come spiega lo stesso Dolce: "con le mie immagini ho voluto rendere omaggio alla forza e all’innocenza di questi ragazzi, provando allo stesso tempo a realizzare un mio sogno: scattare io le fotografie".

In vendita presso le boutique Dolce e Gabbana e i negozi Rizzoli, e dall'autunno 2012 anche in altre selezionate librerie del territorio nazionale, Campioni sostiene AriSLA, la Fondazione Italiana di Ricerca per la SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica, e nelle vesti dei giovani calciatori ritratti incarna "gli ideali dello sport che Dolce e Gabbana supporta e incoraggia".

Una precisa scelta di vita e una filosofia che il compagno di sempre, Stefano Gabbana, spiega così: "nelle foto di Domenico la moda e lo sport si incontrano e si confrontano. Dialogano di stile e di estetica maschile. Le sue immagini non promuovono il prodotto, ma sono dei ritratti. Parlano diritto al cuore".

Presentato durante una live performance al Metropol di Milano, il libro che vede il debutto alla fotografia di Domenico Dolce è rilegato in cartonato, contiene 450 foto in bianco e nero ed è acquistabile a un prezzo indicativo di copertina di 180 euro.

lui.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017