Excite

Dolce & Gabbana condannati a 1 anno e 8 mesi di carcere per frode fiscale

  • Getty Images

Con una requisitoria in cui ha parlato di "frode fiscale sofisticata" e di "prove granitiche", la pm Laura Pedio ha ottenuto dal Tribunale di Milano la condanna a 1 anno e 8 mesi di carcere degli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana per una presunta evasione fiscale di circa 1 miliardo di euro e il pagamento da parte degli stessi di una provvisionale di 500 mila euro all'Agenzia delle Entrate, parte civile nel processo. I due invece sono stati assolti per dichiarazione infedele dei redditi perché il fatto non sussiste.

Dolce & Gabbana condannati per evasione fiscale: multa da 343,4 milioni di euro

Si è conclusa dunque nel peggiore dei modi la vicenda giudiziaria che vedeva Dolce e Gabbana accusati di avere costituito in Lussemburgo una società fittizia, la Gado, per ottenere sgravi a livello di tasse, macchiandosi in tal modo del reato di presunta evasione fiscale per 1 miliardo di euro. Una ricostruzione definita "paradossale" dai legali degli stilisti, Massimo Dinoia e Armando Simbari, secondo i quali - prendendo per buono il capo di imputazione - i loro assistiti, cedendo a un prezzo "stracciato" i propri marchi alla Gado (di cui sono soci), su 360 milioni di incasso avrebbero dovuto "pagare 548.832.368 euro di tasse".

Parlando di "paradosso dei paradossi", Dinoia ha dichiarato che "non è possibile che un cittadino paghi di tasse il doppio di quanto guadagna" e nella sua arringa ha chiesto la completa assoluzione di Dolce e Gabbana "perché il fatto non sussiste". Parole che però non hanno convinto la Corte, che ha deciso per la condanna dei due stilisti e per il pagamento di una penale.

"Siamo cornuti e mazziati", ha commentato dopo la lettura del verdetto Dinoia, perché i suoi assistiti, avendo corrisposto al Fisco italiano "solo 162 milioni, e cioè il 45%", secondo l'accusa "avrebbero voluto evadere le tasse". "Ma è normale che le tasse superino di gran lunga il reddito? Non ci sono parole, è paradossale", ha concluso l'avvocato.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017