Excite

Di che colore è questa giacca?

  • Twitter

di Simone Rausi

Vi ricordate “The dress”, il famoso vestito diventato virale sui social qualche mese fa? Quello di cui nessuno sapeva dire il colore esatto, per intenderci? Allora la disputa era tra bianco/oro e blu/nero ma, al grido di “A volte ritornano”, una nuova querelle filo-daltonica sta per tenere banco su Facebook.

The Dress: di che colore è il vestito?

Si chiama “The Jacket” e, questa volta, manco a dirlo, si tratta di una giacca cangiante dai colori indefinibili. O almeno così pare. A lanciare il caso è stata una ragazza su Tumblr: “Odio creare un nuovo meme sul vestito nero/blu bianco/oro ma la mia amica ha questa giacca e dice che è bianca e blu ma io la vedo nera e marrone per favore ditemi cosa vedete voi”. Ora, giusto per volerci mettere il carico a coppe, noi ci aggiungiamo pure una terza via in quanto – senza alcun dubbio – vediamo la giacca verde petrolio e color oro. Il caso si gonfia. Anzi, si è gonfiato…

In Italia, l’immagine virale sta cominciando a circolare solo da un paio di giorni ma negli Usa, da settimane oramai, è dilagato il toto colore. Tanto che ABC News ha perfino rintracciato e intervistato la ragazza autrice del post su Tumblr (che poi è stato cancellato ma solo dopo che la rete è stata invasa da migliaia e miglaia di repost). La sedicenne Nina Penzo (poppunkblogger) ha dichiarato: “Non avevo intenzione di creare un caso del genere e non credevo nemmeno avrebbe avuto così tanto riscontro”. A lanciare definitivamente il meme in rete è stato il celebre sito BuzzFeed che ha perfino indetto un sondaggio a cui ha preso parte mezzo milione di utenti

Ma veniamo alle percentuali: Il 72% la vede azzurra e bianca. Un 10% circa invece la definisce nera/marrone, un 8% verde/oro, un 4% verde/marrone. Il restante 6% non riesce a scegliere. E in tutto questo l’Adidas, diventata involontariamente protagonista di une delle azioni virali più potenti dei nostri giorni, gongola .

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017