Excite

Dall'armadio al beauty case: abiti e segreti che lui ruba a lei

  • Facebook

Se la moda è sempre più open, le tendenze sono sempre più interscambiabili. Ormai la direzione è chiara: il fashion system si muove verso la parità dei sessi. Ma non parliamo di leggi, diritti e quote rose, quanto della possibilità da dare e uomini e donne di scambiarsi abiti e segreti di bellezza.

Fino a qualche tempo fa l’attenzione maggiore da parte dell’universo maschile verso il polo opposto è stato per la beauty routine. E così, creme idratanti, antirughe e sieri per il corpo sono finiti nell’armadietto del bagno di lui. Perché l’importanza dell’estetica è direttamente proporzionale ad un mondo che pare giudicarti a cominciar da come ti presenti.

Poi, piano piano, si è insinuata nella mente di tante realtà aziendali che certi capi possono essere resi sdoganabili e i tagli dei pantaloni maschili sono finiti nelle capsule donna e le camicette con rouches nelle linee uomo. Da tentativo sperimentale a grande successo, la moda bisex padroneggia nelle ultime Fashion Week e nell’advertising della nuova stagione. Da & Other Stories che ha scelto modelli androgini ad Alessandro Michele che ha presentato per Gucci modelli “open”, sia nella collezione donna che in quella uomo.

Poi, c’è chi grida più degli altri portando all’estremo un concetto. Come John Galliano che, sulle passerelle della Paris Fashion Week, ha fatto sfilare per Maison Margiela modelli in tacchi alti e jumpsuit di chiffon.

L'uomo John Galliano sfila sui tacchi alti

Camicie in seta, rouches, sciarpine strozza collo, scarpe alte, giacche sagomate: l’uomo si diverte a creare look mescolando capi prettamente femminili. Non solo. Perché i social hanno lanciato una nuova moda, senza inganno ma con il trucco. L’hashtag #mainmakeup, infatti, apre un book di uomini che non si tirano indietro nemmeno di fronte ad un beauty case. Nato per gioco da parte di alcuni amici che volevano mostrare come anche sul viso maschile si possano stendere fondotinta, ombretti &co., è esploso un trend a suon di selfie di maschi che scoprono il piacere di rossetti e pennellini.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018