Excite

Cravattino e papillon: per un uomo elegante nei dettagli

L’uomo perennemente in jeans e shabby chic sta decisamente facendo il suo tempo. Ed è bello che il ritorno ad un abbigliamento classico, che rivolge il suo sguardo ad un glorioso passato, porti con sei tutti quegli “accessori”, fondamentali per l’uomo e le minori varianti a cui può attingere rispetto alla donna nel vestire, che sembravano ormai irrimediabilmente persi e lasciati probabilmente marcire in cassettoni appartenuti a padri, nonni o addirittura bisnonni.

Foto Ospiti Vip alla sfilata Dior a Parigi

Il papillon ed il cravattino, rientrano pertanto nel novero di quei dettagli che rendono un uomo elegante ma senza tempo, non troppo formali come la più consueta cravatta, anch’essa simbolo di stile sicuramente, ma troppo legata nell’immaginario collettivo al dress code da ufficio. Molti gli stilisti da Armani a Dolce&Gabbana passando per Costume National che celebrano queste gradite riscoperte del guardaroba maschile. In fondo dopo lo sdoganamento della camicia da smoking da usare ogni giorno anche su morbidi pantaloni in gabardine o su modulati jeans magari in cotone giapponese il passo verso il ritorno alla cosidetta cravatta a farfalla era breve. Nata, si dice, in Croazia dove veniva portata dai soldati balcanici per tenere allacciata la camicia e poi la moda l’ha portata in Francia ed in Italia ovviamente.

Ma anche un altro accessorio maschile, riappare magicamente addosso a vip come David Beckham e Jude Law e a gente più comune negli ultimi tempi: il cravattino. Più stretto rispetto la cravatta, celebrato dallo stile di Dior Homme già da alcuni, lo si vede ora onnipresente in negozi di abbigliamento low budget come Zara, H&M, Celio come in esclusive sartorie su misura o in boutique dei noti brand del lusso quali Burberry, Gucci, Prada. Elemento di stile ma che con la sua eterea presenza dona eleganza senza appesantire la figura di un uomo, che muove i suoi passi in un passato fino a poco tempo fà ritenuto scomodo. Ma ora, per fortuna, non più.

foto: dailymail.co.uk

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018