Excite

Cravatte, tendenze per il prossimo autunno inverno 2012

In tema di cravatte, le tendenze per il prossimo autunno inverno 2012 puntano a uno stile sobrio ed elegante, adatto a uomini che sono chiamati a passare rapidamente da contesti di lavoro formali ad uscite e appuntamenti più informali. Nella prossima stagione autunno-inverno questo accessorio sarà sì protagonista, ma senza eccessi.

Cravatte sottili e stili classici

Le ultime sfilate hanno dato un'anticipazione degli abiti che saranno i protagonisti nella prossima stagione invernale. La cravatta è in assoluto sinonimo di eleganza e di classe, pur essendo capace di rinnovarsi stagione dopo stagione, presentata dagli stilisti con fantasie, nodi, materiali e grandezze sempre diverse.

Saranno in primo piano ancora nella prossima stagione invernale, nel quale le cravatte, stando alle tendenze per il prossimo autunno inverno 2012, saranno caratterizzate da misure strette e stili classici. Dolce&Gabbana e lo storico cravattificio napoletano Marinella, ad esempio, hanno presentato cravatte che si distinguono proprio per essere delle solliti fasce di seta che completano gli abiti in maniera discreta ed impeccabile.

Le fantasie sono piuttosto classiche: dall'intramontabile regimental a cravatte in tinta unita sui toni del blu, del verde o del marrone. Assolutamente da evitare saranno le cravatte dai toni troppo accesi ed eccentrici, come i colori fluo o dall'effetto cangiante. Alcuni stilisti, come Caruso, hanno invece presentato cravatte con fantasie floreali. Viene rispettata la regola secondo la quale sono preferibili toni chiari per i contesti giornalieri, mentre i toni più scuri sono maggiormente adatti alla sera.

Il materiale principe per le cravatte rimane la seta, che con la sua innata eleganza si adatta perfettamente agli abiti di lavoro e a stili classici. Materiali alternativi sono la lana cardata, presentata da Caruso con fantasie a quadri e pied-de-poule, il cashmere e la maglia, come proposto da Borsalino. Decisamente originale è la proposta di Gallo, che ha realizzato una cravatta in filo d'oro a 18 carati.

W-D Man a Pitti Uomo ha presentato una rivisitazione di questo accessorio maschile, creando una sorta di sciarpa-cravatta, una fascia da annodare in modo originale che, allo stesso tempo, garantisce l'eleganza di una cravatta e la protezione di una sciarpa.

Cravatte, eleganti per antonomasia

Nel guardaroba degli uomini più eleganti ritroveremo cravatte, secondo le tendenze per il prossimo autunno inverno 2012, strette, da indossare in contesti sia formali che informali e senza eccessi. La cravatta ritorna dunque ad esprimere il suo ruolo di accessorio che sottolinea la classe di un uomo, senza essere forzatamente protagonista con colori o fantasie estreme.

lui.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017