Excite

Cravatte strane, l'eleganza della fantasia

La cravatta è un accessorio che regala un tocco di eleganza all'uomo che la indossa, ma da alcuni è vista spesso come un simbolo di costrizione e di forzata eleganza: di solito si è obbligati a indossarla per una cerimonia importante o per un colloquio di lavoro, oppure in situazioni estremamente formali. Con il caldo, poi, è vissuta quasi come uno strumento di tortura: originariamente, sarebbe nata proprio per proteggere il collo dai colpi di freddo e dagli sbalzi di temperatura, ma poi è diventata sinonimo di eleganza e quindi è necessario indossarla anche d'Estate.

Davanti allo specchio non è sempre facile riuscire ad abbinare i colori alle camicie o alle giacche che abbiamo nell'armadio, ed è ancora più amletico il dubbio che riguarda i modelli da sfoggiare in occasioni che richiedono sobrietà o in quelle più informali. Eppure, basta un tocco di originalità per rompere la monotonia della tradizione e farsi notare per la propria fantasia: sono centinaia le cravatte strane, originali e buffe che si trovano in commercio e, anche se non rientrano esattamente nella definizione tradizionale di eleganza, sicuramente aiuteranno chi le indossa a farsi notare.

Dalle cravatte con i personaggi dei cartoni animati a quelle con le opere d'arte dei pittori più famosi, c'è l'imbarazzo della scelta; basta tenere a mente alcune piccole regole di buon gusto: innanzitutto non bisogna scegliere la cravatta a caso, ma è necessario tenere in considerazione l'occasione in cui si decide di sfoggiarla, poi bisogna fare attenzione a non abbinare una cravatta e una camicia con un disegno e una fantasia troppo simile tra loro. L'importante è scegliere l'accessorio giusto da abbinare all'abito, alla situazione e alla propria personalità.

E se la cravatta perfetta non esiste, si può anche confezionare su misura: sul web è molto diffusa la tendenza a realizzare cravatte strane personalizzate; il cliente sceglie la misura, la stoffa e il disegno, per far sì che la sua cravatta sia un pezzo unico e una vera e propria opera d'arte. E l'accessorio è diventato così di moda che anche le donne hanno deciso di sfoggiarlo, magari su una semplice camicetta bianca, per regalarsi una nota di colore.

lui.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017