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Completi uomo: lo stile per il 2011

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Linee essenziali ed eleganti, tessuti preziosi e leggeri, attenzione per i dettagli e manifattura sartoriale: sono questi gli imperativi per i completi da uomo per il 2011. Messe da parte le stranezze e qualche concessione all'insolito di troppo, per la stagione estiva e per quella invernale gli stilisti hanno scelto di abbracciare la tradizione, confermando che lo stile non ha tempo.

Su tutti come sempre svetta il marchio Ermengildo Zegna. L'azienda manifatturiera biellese fondata all'inizio del '900 da Angelo Zegna e resa famosa dall'ultimo dei suoi dieci figli non perde un colpo e anche per il 2011 propone una collezione caratterizzata da rara maestria sartoriale e da un gusto che non conosce una sola caduta di stile in oltre un secolo di attività. Il modello monopetto 2 bottoni in lana e seta, con rever a lancia e pantalone con pince cucita è un classico senza tempo, adatto a giovani e uomini maturi. Mentre il doppiopetto blu, sempre in lana e seta, ben si addice a signori agée. I costi ovviamenet sono quelli di un abito sartoriale, compresi tra 1.500 e 2.000 euro.

Alla tradizione italiana di Zegna si contrappone quella inglese di Paul Smith: il celebre brand londinese punta su tessuti leggeri e su una tavolozza di colori insolita, che spazia dal tabacco al blu, senza tralasciare però le più rassicuranti tonalità del nero e dell'ardesia. A prevalere sono i modelli 2 bottoni, ma non mancano quelli a 1 bottone solo e alcuni doppiopetto in un elegante Principe di Galles. Dettaglio di stile tutto britannico il panciotto o gilet, da indossare sotto la giacca aperta.

Decisamente più orientato al lusso Ralph Lauren, che anche per soluzioni giorno propone completi in gabardine di lana dalle linee molto asciutte ed essenziali, adatte a uomini alti e magri. Mentre più versatile è la collezione di Boglioli - marchio molto noto nell'ambito dell'abbigliamento maschile - che offre un'ampia scelta di completi a due bottoni in fresco di lana e di spezzati dallo spirito decisamente casual.

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