- Sei su:
- Homepage >
- Moda & Bellezza >
- Lui >
- Eventi >
- curiosità
Come farsi crescere la barba
Quando una donna decide di cambiare look non ha alcun dubbio: taglio e colore di capelli e il gioco è fatto. Ma se un uomo ha voglia di sentirsi diverso, cosa fa? Da quando è (ri)esplosa la moda degli hipster, la risposta è semplice: farsi crescere la barba. Basta guardarsi intorno per capire come l'esemplare più in voga sia l'uomo metà barba e metà risvoltino (nonostante, pare, alle donne gli hipster a tutti i costi non vadano più particolarmente a genio). Non sempre, però, avere il look da Mangiafuoco è cosa semplice perché la barba non cresce in maniera uniforme e veloce. Come fare?

-
Instagram
Tempo al tempo
Pruriti e rossori
Se siete abituati da sempre a radervi ogni mattina, il prurito è dietro l'angolo insieme agli arrossamenti. Ma si tratta di un inconveniente assolutamente normale dal momento che la pelle "impara" una certa beauty routine e non è pronta a diversi trattamenti. Ma, come per molte cose nella vita, è solo questione di abitudine. L'unica accortezza è non grattarsi tutto il giorno perché con le mani non fareste che peggiorare la situazione, aiutare i peli ad incarnirsi, portarvi il giro per la faccia le infezioni e inibire la crescita.

-
Facebook
Crescita a chiazze
Se non provate non lo saprete mai: un viso sempre rasato non dà la piena visione della conformazione di una barba, a meno che la mancata ricrescita non sia evidente (o patologica, nel caso dell'alopecia). Nelle quattro settimane utili a far crescere la barba in maniera più uniforme potrete rendervi conto se la vostra è una crescita a chiazze. Accade spesso, infatti, che su certe zone del viso, come le guance e il mento, i peli non siano abbondanti e omogenei. Ma non è una questione di virilità: sulla ricrescita del pelo, negli uomini come nelle donne, incidono molto i fattori ormonali. Se vi rendete conto che le chiazze di peli mancanti sono tante ed evidenti, allora meglio desistere piuttosto che litigare con lo specchio: la barba non sta bene a tutti indistintamente.
Copia il look
Le celebrities, si sa, sono sempre un modello a cui ispirarsi in quanto a look e abeaty idea. Se ancora non avete deciso che tipo di barba avere, guardatevi intorno e scegliete una star da imitare. Avere un punto di riferimento vi servirà soprattutto durante le quattro settimane in cui la "forma informe" non vi incoraggerà molto a portare avanti la crescita: quindi, puntate dritto al vostro obiettivo e al vostro modello!

-
Instagram @JaredLeto
Prodotti esfolianti
Durante la fase di crescita, il prurito è causato soprattutto dai peli incarniti. Accade anche alle donne alle prese con cerette ed epilatori elettrici. Un ottimo alleato è sicuramente un prodotto esfoliante che leviga la pelle ed elimina le cellule morte scongiurando e diminuendo la formazione di peli incarniti. Esistono formulazioni diverse in commercio: preferite una lozione a base di ingredienti calmanti, come la calendula, o rinfrescanti come il teat tree (che, tra l'altro, ha anche un'azione disinfettante) che allevino, così, anche il fastidioso prurito.