Excite

Cappello Panama patrimonio immateriale dell'Unesco: il copricapo entra nella leggenda

  • Getty Images

Una vero e proprio pezzo di storia, al punto che l'Unesco ha deciso di dichiararlo patrimonio immateriale: il celebre cappello Panama entra così definitivamente nella leggenda, dopo essere diventato pezzo di culto dello stile e del fashion per essere stato indossato da personalità del calibro di Ernest Hemingway e Theodore Roosevelt.

Borsalino cappelli, collezione uomo AI 2012/2013: le foto

Una fama che nasconde un curioso aneddoto, dal momento che il Panama Hat non è originario dell'omonimo stato - come giustamente si potrebbe pensare - ma dell'Ecuador, dove viene prodotto principalmente nei centri di Montecristi e Jipijapa, nella provincia di Manabí, e commercializzato nella città di Cuenca. Il cappello tipico di Panama è invece il sombrero pintado (dalla zona di cui è originario, Pintada), che viene portato con la falda frontale rivolta verso l'alto.

Cappelli da uomo invernali: dettaglio di stile per impreziosire il look

E allora perché Panama? Sull'origine del nome esistono diverse versioni e tutte probabilmente contengono un fondo di verità. Quella 'istituzionale' sostiene che sia un omaggio all'omonima città perché lo scalo commerciale più importante del Centro America, mentre un'altra - forse più suggestiva - afferma che il cappello fu chiamato così perché all'inaugurazione del Canale di Panama nel 1906 il presidente degli Stati Uniti, Theodore Roosevelt, lo indossò per tutta la durata della cerimonia, consegnandolo di fatto alla storia, dal momento che si trattò dell'evento mediatico più importante dell'epoca.

Comunque sia, non solo il fascino di questo cappello resta indiscutibile, ma nel corso degli anni è pure andato crescendo grazie alla scelta di diversi politici, uomini di cultura, attori e personalità del jet set mondiale di eleggerlo come proprio copricapo di eccellenza: basti pensare, appunto, ai già citati Ernest Hemingway e Theodore Roosevelt, ma anche a un altro presidente degli Stati Uniti, Harry S. Truman, che nelle sue varie uscite non se ne separava praticamente mai.

La decisione dell'Unesco di proclamare patrimonio immateriale il Panama è dunque il dovuto riconoscimento di una leggenda, che con il suo corpo fatto di fibre intrecciate di palma nana Carludovica palmata riesce nell'incredibile impresa di accomunare contadini, fashionisti, scrittori di fama immortale e addirittura presidenti...

lui.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017