Excite

Camicie, come scegliere quella giusta

La camicia è forse l’indumento più importante del guardaroba di uomo che non dovrebbe mai mancare, sin dall'adolescenza: è un indumento facile da indossare, che se saputo scegliere può fare la differenza. Per sapere tra le camicie come scegliere quella giusta basta seguire qualche accorgimento: ogni uomo ha un fisico diverso e per ogni fisico ci sarà una camicia giusta, che valorizzi il fisico senza appesantire o senza evidenziare gli eventuali difetti.

    armani.com

Tutto ciò che va saputo delle camicie

Per cominciare a capire tra le tantissime camicie in circolazione come scegliere quella giusta, bisogna partire dall'inizio. Una credenza diffusa è che si debbano sempre indossare quelle a maniche lunghe. Questo perché sarebbero un sinonimo di eleganza, mentre quelle a maniche corte sono state rilegate ad un capo che mal si addice ad un uomo fine. La manica deve, secondo i tradizionali clichè, non andare mai oltre il gomito, limite oltre il quale l’indumento assume quell’aria non elegante. In realtà oggi la camicia a maniche corte è tornata prepotentemente di moda sopratutto tra i giovani: marchi low cost come Terranova, Oviesse o H&M vendono molte camicie da uomo di questo tipo, non preoccupandosi della tradizione.

Una prima distinzione si può fare tra quelle che si inseriscono nei pantaloni e quelle create appositamente per essere indossate fuori. Queste ultime hanno un taglio più sportivo e casual e sono adatte ad essere utilizzate in occasioni informali, per passare piacevoli serate con gli amici e con un pantalone non impegnativo (un classico jeans). Data l'informalità, è chiaro che le camicie lunghe stonerebbero con i pantaloni casual per cui in questo caso la camicia a maniche corte è più adatta. Sono camicie che si adattano più ad un utilizzo da parte dei giovani che non degli adulti, ma in commercio ci sono modelli che mantengono una certa classe pur essendo pensati come modelli sportivi. Le camicie che invece vanno utilizzate esclusivamente all’interno dei pantaloni sono lunghe sui fianchi, in modo che possano ben incastrarsi all’interno del pantalone, senza uscirne. Sono sicuramente le camicie più vendute e più utilizzate, perchè se abbinate con i giusti accessori o con altri indumenti adatti, possono anche assumere una connotazione sportiva ed adattarsi ad un contesto diverso da quello inizialmente concepito.

Per quanto riguarda i colori la camicia da uomo è stata sdoganata in tutte le varianti possibili e non solo in tinta unita: infatti, la moda recentemente ci ha proposto modelli a motivi più o meno fantasiosi e vivaci, a righe e quadrati, a motivi floreali e a figure. Nonostante la vasta scelta cromatica, la camicia da uomo che viene più venduta e utilizzata è senza dubbio quella classica bianca. Segue la camicia nera, che va tuttavia abbinata al resto degli abiti con cautela.

Per quanto riguarda il modello, la camicia da uomo può essere di taglio dritto oppure sagomata, modelli che daranno effetti ottici differenti. Le camicie da uomo a taglio dritto sono quelle più utilizzate, perchè si adattano più o meno a tutti i tipi di fisici e di corporature, nascondendo eventuali difetti. Le camicie sagomate, invece, vanno indossate in caso di fisico asciutto, anzi, sono fortemente consigliate per migliorare un po’ la vestibilità. Da evitare invece quando l’uomo ha un fisico "abbondante", tendente ad ingrassare, con eventuale pancetta in evidenza e spalle non proprio scolpite, che in questo caso andrebbero evidenziate (mentre non ce ne sarebbe bisogno). Nel caso invece delle camicie da indossare sotto un abito, queste devono essere rigorose, bianche o celesti; in quest'ultimo caso solo se l’abito e la cravatta lo permettono. La camicia non deve essere nè troppo larga nè troppo stretta. In generale ogni uomo deve avere la capacità di personalizzare la camicia che indossa sempre curandosi di considerare il contesto.

    Terranovastyle.com

Una camicia per ogni uomo

Capire le camicie, come scegliere quella giusta, non è difficile. Basta accettare il proprio corpo e sapere cosa valorizzare e cosa mettere in ombra. E' un capo evergreen, che non tramonterà mai. Basti pensare al fenomeno Twilight: nel film Edward Cullen non indossa forse una camicia grigia le cui maniche vengono tirate su fino al gomito? E quella camicia adesso viene venduta in tutto il mondo con enorme successo!

lui.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017