Excite

Calzini uomo, come abbinarli

Nella moda, si sa, oltre che estro e fantasia occorre seguire un'etichetta di stile e bon ton che vale anche per il guardaroba di lui. Ecco alcune regole sui calzini da uomo: come abbinarli senza incorrere in classici errori e cadute di stile come quella del famoso "calzino bianco" tanto odiato dalle donne.

    Calzedonia.it

Il dress code dei calzini

Abbinamenti sì - Per gli indecisi sulla giusta etichetta per i calzini da uomo, ecco come abbinarli per non sbagliare: la regola base è quella di scegliere le calze in tonalità sempre uguale alle scarpe o ai pantaloni. Questo per evitare che ci sia uno stacco troppo deciso quando, da seduti o tra un passo e l'altro, si solleva l'orlo dei pantaloni ed il calzino viene scoperto. Anche nel caso in cui si scelga un calzino a fantasia - ad esempio microdecori, righe o geometrie - i colori devono sposarsi in modo corretto con le scarpe e con i pantaloni evitando pugni nell'occhio come un calzino verde con un abito nero. Questo dictat decennale sugli abbinamenti in materia di calze da uomo vale per gli abiti più eleganti e formali ed anche per i look casual e sportivi.

Colori giusti - Nero, blu, marrone e grigio sono le tonalità perfette per ogni tipo di look maschile e quelle da sempre presenti nel dress code del vero gentleman. Ma la moda è stravagante ed in continua evoluzione per cui non è un caso vedere ai piedi di dandy metropolitani tonalità originali come arancio, giallo e rosso, spesso portate con scarpe come i mocassini che lasciano scoperta buona parte del piede: i calzini colorati sono da indossare con una forte dose di ironia ed in contesti adatti a piccoli giochi di stile (certo non in ufficio o per il primo appuntamento con lei). Ed il bianco? Va bene solo per lo sport o, al limite, in barca.

    Calzedonia.it

I modelli

Non solo il colore è importante per i calzini da uomo: come abbinarli è anche una questione di modelli. L'uomo elegante sceglie sempre calze lunghe, che non lascino in alcun modo visibile nessuna parte della gamba. I modelli corti, o addirittura i pedalini, sono riservati esclusivamente allo sport ed alla palestra.

lui.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017