Excite

Biografia dello stilista Elio Fiorucci

E' tra i maggiori stilisti italiani e le sue creazioni si caratterizzano per la loro immagine giovane e stravagante. Si ripercorrono qui le principali tappe della carriera e della biografia dello stilista milanese Elio Fiorucci, designer dell'omonima casa di moda sorta negli anni Settanta e conosciuta oggi in tutto il mondo.

Elio Fiorucci: un successo iniziato negli anni '70

La biografia dello stilista Elio Fiorucci è costellata di successi imprenditoriali frutto di idee innovative e di talento. Elio Fiorucci nasce a Milano nel 1935 e, dopo aver lavorato a fianco del padre nel negozio di famiglia, apre nel 1967 un proprio negozio di abbigliamento nella sua Milano, in Galleria Passarella. In soli tre anni nasce il marchio Fiorucci e vengono commercializzate le prime creazioni dello stilista. A partire dal 1975 apre i primi negozi all'estero: fa da apripista Londra, a cui seguono New York e Los Angeles.

La vocazione internazionale e la capacità di innovare e di dar vita a nuove tendenze si sono rivelate sin dall'inizio due pilastri del successo del marchio Fiorucci, che nel corso degli anni '80 ha avuto un grande successo negli Stati Uniti. Tra le innovazioni più importanti introdotte dal brand Fiorucci figurano i jeans stretch, nati dalla combinazione di denim e lycra e la commercializzazione di linee di abbigliamento dedicate ai personaggi Disney. Con i suoi prodotti e le sue collezioni, Fiorucci ha contribuito in maniera determinante alla diffusione dei concetti di lifestyle e di total-look, interpretando le esigenze di cambiamento delle giovani generazioni e offrendo loro, nei negozi Fiorucci, uno spazio dove trovare non solo abbigliamento, ma anche accessori, gadget e un universo di prodotti innovativi e originali. Fiorucci ha inoltre coinvolto grandi artisti del calibro di Haring e Warhol, creando una commistione tra moda e arte, trasformando i suoi negozi in veri e propri laboratori creativi.

Nel 1990 Elio Fiorucci vende i suoi marchi all'azienda giapponese Edwin International e, di fatto, esce dall'azienda che porta il suo nome. Dal 2003 dà vita a un nuovo progetto "Love Therapy", creando prodotti che vogliono trasmettere divertimento e allegria.

    Eliofiorucci.it

Un brand da sempre innovativo e rivoluzionario

La biografia dello stilista Elio Fiorucci è strettamente correlata alla storia della sua casa di moda. La carriera di Elio Fiorucci prosegue da quasi quaranta anni all'insegna dell'innovazione, della capacità di fiutare e anticipare i cambiamenti e di proporre idee e soluzioni in grado di rivoluzionare costumi e abitudini in merito a come si vive la moda. Fiorucci è uno dei più grandi maestri della moda italiana e i suoi continui successi lo testimoniano in maniera tangibile.

lui.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017