Excite

La Biografia di Giorgio Armani

Ecco una breve biografia di Giorgio Armani, famoso stilista e imprenditore italiano che ha contribuito a migliorare il successo e la qualità del made in Italy in tutto il pianeta. Re Giorgio riceve premi e onorificenze in tutto il mondo e nel 1983 viene eletto "stilista internazionale dell'anno". Nel 1998 Il Sole 24 Ore gli conferisce il Premio Risultati, dedicato alle imprese italiane che creano valore e rappresentano un esempio di imprenditorialità.

Giorgio Armani

Biografia Giorgio Armani - Nasce a Piacenza l’11 luglio del 1934. La prima esperienza di lavoro la fa presso la Rinascente di Milano e dopo un breve periodo viene assunto da Nino Cerruti per disegnare la moda del marchio Hitman del lanificio dei famosi fratelli.

A seguito di questa ricca esperienza lo stilista emiliano firma la sua prima linea con il nome "Armani by Sicons" e, nel 1975 fonda la sua azienda, la Giorgio Armani. Bastano pochi mesi per assistere alla sua prima strabiliante sfilata al Plaza Hotel di Milano. La sua popolarità diventa immediatamente una realtà europea e il gruppo si espande nelle principali capitali europee.

Già alla fine degli anni '70 la casa di moda è una delle più importanti al mondo con linee dedicate alla donna, all'uomo, al bambino, all'intimo e al mare.

Gli anni ottanta segnano per Giorgio Armani l'inizio della diversificazione: Oreal è responsabile per la produzione della sua linea di profumi e contemporaneamente nascono le linee Armani Jeans ed Emporio Armani. Sempre negli anni ottanta nasce la Giorgio Armani Japan e a seguire l’azienda crea il primo sito e-commerce.

Nel 2002 nasce l'accordo con Luxottica per diventare leader di un altro settore, quello degli occhiali. Alla Giorgio Armani occhiali fanno seguito le linee Giorgio Armani Cosmetics e Armani Casa e viene inaugurato il sontuoso negozio su tre piani in via Manzoni a Milano.

Negli stessi anni la sede viene trasferita in via Bergognone nell’ex fabbrica della Nestlè. L'ultima sfida del grande stilista è l'apertura di 14 hotel extra lusso in tutto il modo come quello previsto sopra il ristorante giapponese Nobu in pieno centro a Milano.

Conclusioni

La biografia di Giorgio Armani è ricca di avvenimenti, tappe e successi. Il suo stile detta regole sia nell'abbigliamento maschile sia in quello femminile sempre dimostrando raffinatezza, seduzione, eleganza e sobrietà anche per i capi creati per essere indossati tutti i giorni. Le sue rivisitazioni dei tailleur per la donna e per il semplice abitino nero fanno tendenza ancora oggi a distanza di anni.

lui.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017