Excite

Amancio Ortega di Zara il più ricco della moda secondo Forbes

  • Getty Images

Specchio, specchio della mie brame: chi è l'uomo più ricco del reame (della moda)? Semplice, Amancio Ortega, il patron della catena internazionale di negozi di abbigliamento Zara. Con 57 miliardi di dollari di patrimonio e un incremento per il 2012 di 19,5, l'imprenditore spagnolo si piazza infatti al terzo posto generale della classifica redatta ogni anno dalla rivista Forbes, alle spalle di Paperoni come Carlos Slim Helu (magnate messicano delle telecomunicazioni) e Bill Gates (che non ha bisogno di presentazioni).

Zara, dal nome al no agli USA perché 'grassi': storia di un successo

77 anni, nato in un paesino della provincia spagnola di Leòn, Busdongo de Arbas, Ortega ha aperto il suo primo negozio Zara nel 1975, dando il via a un business dal successo planetario che nell'arco di pochi anni l'ha portato a fondare con la moglie Rosalia Mera il Gruppo Inditex (che detiene i marchi Massimo Dutti, Pull and Bear, Bershka, Stradivarius, Oysho, Shkuaban e, per l'appunto Zara e Zara Home), del quale è anche presidente, sempre insieme alla consorte.

Zara, la collezione primavera estate 2013, protagoniste le righe, le foto

Il senso di Ortega per gli affari - parodiando il titolo di un famoso libro di qualche tempo fa - ha trasformato un'impresa locale in un'azienda multinazionale che 'ha bagnato il naso' a gruppi e firme del calibro di LVMH (il cui proprietario, Bernard Arnault, è al decimo posto della classifica di Forbes con 29 miliardi di dollari), Diesel (con il patron Renzo Rosso che ha un patrimonio stimato di 1,9 miliardi di dollari), Dolce & Gabbana (con 2 miliardi di fatturato a testa per Domenico Dolce e Stefano gabbana) e Tory Burch (la stilista a filantropa USA, fondatrice dell'omonimo brand, con 1 miliardo di dollari).

Non proprio strettamente del mondo del fashion, ma comunque molto prossima, è invece la donna più ricca del mondo: la nona piazza della sua classifica assoluta, infatti, Forbes l'assegna a Liliane Bettencourt, imprenditrice francese principale azionista di L'Oréal Paris, ereditata nel 1957 dal padre, Eugène Schueller. Tra le donne della moda, invece, come sempre una delle posizioni più alte se l'aggiudica Miuccia Prada, che con i suoi 12,4 miliardi di dollari risulta settantottesima.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017