Excite

Alta Moda Parigi: Gaultier fa sfilare l'uomo

  • Foto:
  • ©LaPresse

Uomini e donne, cade anche l'ultima barriera. E come quasi sempre la rivoluzione parte dal mondo della moda. Ieri infatti alla presentazione all'Alta Moda di Paris della nuova collezione haute couture di Jean Paul Gaultier non hanno sfilato solo splendide mannequin, ma anche bellissimi modelli. E così piume e lustrini da appannaggio esclusivo dell'universo femminile sono entrati a far parte anche di quello maschile.

Jean Paul Gaultier: la collezione per la Parigi Fashion Week

Per la moda tutta e per Gaultier in particolare si tratta di una prima volta assoluta e già gli addetti ai lavori - ma non solo loro - si interrogano sui motivi e sulle ripercussione della decisione presa dallo stilista. I meno benevoli ipotizzano che sia un tentativo disperato da parte di Gaultier di ridare lustro e visibilità a una maison che sta conoscendo un lento e inesorabile declino, mentre i trendsetter leggono nel gesto una volontà di totale rinnovamento pronta a contagiare tutto il fashion system.

La scelta di abbattere il tabù che confina esagerazioni e stranezze al mondo dell'alta moda femminile per farle diventare prerogativa anche dell'abbigliamento maschile tuttavia sembra affondare le sue radici in motivazioni ben più profonde di semplici ragioni stilistiche. La maggior parte dei professionisti del settore la interpreta infatti come un segno dei tempi, in cui i sessi sono sullo stesso piano ormai quasi in ogni ambito della vita reale.

Comunque stiano le cose, la collezione di Gaultier è tutta percorsa da un'ispirazione che cancella volutamente le differenze tra cosa è maschile e cosa è femminile: le gonne infatti si modificano e si trasformano fino a diventare pantaloni, i pantaloni mutano e cambiano pelle per assomigliare ad abiti da sera e gli abii da sera - da simbolo universale della bellezza e della sensualità femminile - prendono forma e sembianza di smoking. Un gioco delle parti che solo il tempo potrà giudicare se vincente o meno.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017