Excite

Alexander McQueen: una mostra al Metropolitan Museum

L’11 febbraio scorso Alexander McQueen fu trovato impiccato nella sua casa londinese, ad una settimana di distanza dalla morte della madre. Un anno dopo la sua scomparsa, il Metropolitan Museum of art di New York gli rende onore grazie a Savage Beauty, una retrospettiva a lui dedicata in programma il prossimo 2 maggio e presentata durante l’annuale galà benefico del Costume Institute. La mostra seguirà il percorso dell’enfant terrible della moda: dagli esordi, alla Central Saint Martins School, ai suoi primi lavori come apprendista in un atelier di Saville Row, la storica via dei sarti della capitale britannica, passando per le sue sfilate sulle prestigiose passerelle di Milano e Parigi.

Non mancheranno, naturalmente, le collaborazioni storiche con Anderson&Sheppard - il sarto del principe Charles - Givenchy, di cui diventò direttore creativo (subentrando a John Galliano) sino al 2001 per poi entrare a far parte del gruppo Gucci. Vincitore di 4 British Designer of the Year, McQueen era stato nominato Cavaliere per i suoi meriti nel campo della moda e l’esposizione racconterà questo genio creativo attraverso una selezione di 100 pezzi da lui realizzati e gli unici in grado di esprimere il talento dello stilista.

'Dopo la morte di McQueen abbiamo voluto allestire una mostra che celebrasse la sua eredità e il suo contributo alla storia della moda' - ha dichiarato Andrew Bolton, curatore dell'esposizione assieme ad Harold Koda - 'McQueen è stata una della voci più provocatorie della moda negli ultimi trent' anni e le sue sfilate trapassano l'arte e la moda. Con questa mostra vogliamo da un lato rendere omaggio alla spettacolarità delle sue presentazioni e dell'altra alla bellezza artigianale e sartorialità delle creazioni del designer'. La prossima primavera, alla serata commemorativa presenzieranno François-Henri Pinault e Salma Hayek, Colin Firth, Stella McCartney e Anna Wintour, direttore di Vogue America.

lui.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2017