Excite

Alexander McQueen A/I 2010/11: l'ultima collezione

Sedici abiti, sedici espressioni della genialità di uno stilista che è sempre stato considerato un visionario del mondo della moda: l'ultima collezione di Lee Alexander McQueen, disegnata prima che si togliesse la vita circa un mese fa, è stata presentata a Parigi sullo sfondo di una sala barocca e accompagnata dalla musica classica che ascoltava mentre la stava realizzando.

Le foto dell'ultima collezione Alexander McQueen A/I 2010/11

Una sfilata commovente, che è più una commemorazione rispettosa e ammirata, come dimostrano anche le semplici parole con cui il Gruppo Gucci, proprietario del brand Alexander McQueen, chiude lo show: 'Ogni pezzo è unico, come era lui'.

E allora quel che ci rimane dell'ultima matita di Alexander McQueen è un autunno inverno 2010/11 che si ispira al periodo buio medioevale, al bene e al male, con tessuti broccati ammorbiditi dalla leggerezza di gonnelline in raso, abiti opulenti e barocchi, ma anche tuniche leggere e quasi angeliche. Sul capo cuffie bronzee da cui spuntano foglie dorate disposte a moicano, come gli antichi elmi da guerra; sugli abiti drappeggiati stampe bizantine o ispirate alle sculture di Grinling Gibbons. Per una collezione che come sempre affascina, lasciando questa volta l'amaro in bocca.

 (foto © wwd.com)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017