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Alessandro Michele lancia #GucciGram: arte e moda s'incontrano su Instagram

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Un hashtag, un laboratorio virtuale e un museo digitale da sfogliare sullo smartphone. #GucciGram è tutto questo: l’iniziativa lanciata da Alessandro Michele mette insieme tradizione e contemporaneità, in puro stile Gucci 100%. Nelle idee del direttore creativo c’è l’essenza del suo lavoro: un giovane designer contemporaneo alla guida di una maison che vanta una tradizione quasi secolare.

Che internet abbia cambiato il mondo è indiscutibile, e non solo quello a forma di 3 w. Parte da questa riflessione lo stilista e propone un progetto sperimentale: la sfida lanciata a grafici, creativi, illustratori - famosi o emergenti - è reinterpretare le stampe Gucci Blooms e Caleido incorporando nell’ispirazione fashion il gusto per l’arte. Il risultato è decisamente pop.

C’è chi ha scelto l’iconografia più classica regalando alla donna de “Il bacio” di Hayez una shopping, chi ha vestito Van Gogh nel suo autoritratto e chi ha rifatto il look ai pezzi più iconici degli anni Ottanta.

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"#GucciGram è un punto di partenza per raccontare storie differenti unite dalla stessa grande libertà. Oggi la creatività - si legge nel post pubblicato dalla maison sul proprio profilo Instagram - nasce e trova spesso la sua voce nei media digitali, una risorsa vitale per la cultura visuale. Con le sue stampe #GGBlooms e #GGCaleido, Gucci sottolinea la nostra realtà culturale. Oggi tutti siamo su Internet, tutto il tempo, e anche il modo di fruire l'arte visiva è cambiato".

Alessandro Michele si fa interprete delle nuove tendenze e non soltanto nel guardaroba. Lo sguardo del designer va oltre il demone del materialismo, a cui tanta moda inneggia e incoraggia (se non compri questo must sei proprio out), e dà forma ad un nuovo modo di intendere l’arte visiva e il fashion system in un binomio virtuale ma di reale bellezza e creatività.

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