Excite

Alber Elbaz lascia Lanvin: sarà il nuovo direttore creativo Dior?

  • Instagram @jennvalentine7

Un altro fulmine nel cielo sereno di Parigi: Alber Elbaz annuncia l’addio a Lanvin. La notizia arriva una settimana dopo la scossa in casa Dior: anche lì, infatti, il direttore creativo Raf Simons ha lasciato le redini. Elbaz ha inviato un comunicato stampa direttamente dalla mail personale dichiarando: “L'ha deciso l'azionista di maggioranza del brand”.

Nonostante il couturier sia stato l’uomo che ha riportato la casa di moda più antica di Francia agli splendori d’un tempo (14 anni di militanza tra le fila Lanvin), il bilancio 2015 sta per chiudersi con una flessione verso il basso. E sono in molti a credere che sia questo il motivo del cambio di guardia.

Ma sono in molti a sapere quanto, negli ultimi tempi, Elbaz si fosse battuto per mettere il marchio al passo con le strategie di marketing chiedendo a Shaw Lang Wang, la magnate taiwanese, di cedere la maggioranza del suo pacchetto d’azioni ad un investitore capace di rilanciare il potenziale Lanvin. Nel comunicato, infatti, si legge in chiusura: “Auguro alla maison il futuro che le spetta tra i grandi marchi del lusso francese e spero che trovi presto un progetto imprenditoriale in grado di assicurarle il giusto slancio”.

L'addio di Raf Simons a Dior

Un divorzio che, probabilmente, lascia un po’ di amaro in bocca. Se non fosse che gli ultimi eventi lasciano immaginare scenari a tinte glamour. Raf Simons esce da Dior una settimana fa. E adesso, Elbaz chiude la porta Lanvin. Casualità? Decisamente no, soprattutto ripensando alla storia recente quando, quattro anni fa, proprio Elbaz concorreva in pole position per il ruolo di direttore creativo da Dior. Ma l’affare non si concluse perché l’israeliano originario di Casablanca possedeva un pacchetto azionario troppo pesante nella società Lanvin, inconciliabile con la posizione di direttore di un altro brand. Lasciato il “portafogli” in quel di Faubourg St. Honoré, è probabile che, a breve, sentiremo risuonare il suo nome nei corridoi Dior.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018