Excite

Quando mettere il papillon: la guida di moda per lui

Uno dei più classici simboli dell'eleganza maschile è il papillon o farfallino, da indossare con le mise più eleganti e raffinate. Ma quando mettere il papillon senza trasgredire l'etichetta del buongusto e soprattutto senza risultare fuori luogo o antiquati? Ecco alcuni consigli di moda per indossare questo accessorio maschile nelle occasioni giuste.

    Lanvin.com

La guida all'uso del papillon

Il look - Il papillon nasce per essere indossato con lo smoking, ma nel corso degli anni la moda si è evoluta non soltanto abbinando questo accessorio ad altri tipi di abiti e di giacche ma anche sdoganandone la natura di accessorio da sera, dando quindi piena libertà su come e quando mettere il papillon. Infatti, il papillon proposto in colori accesi o a fantasia viene portato anche di giorno con giacche casual o con cardigan in lana per un look da dandy metropolitan che sceglie questo tipo di cravatta come un vezzo ed un segno di originalità.

Le occasioni - E' abbastanza scontato dire che il papillon è un tipo di cravatta destinato ad essere indossato con mise molto eleganti e quindi in occasioni formali e sofisticate in cui sia richiesto un certo grado di esclusività. Di norma andrebbe portato di sera, ma può essere indossato anche di giorno quando le circostanze lo richiedono. Una moda degli ultimi anni lo propone per lui nel giorno delle nozze abbinato ad un tight dal taglio sartoriale. Ma perchè non indossare il farfallino anche in occasioni meno formali per dare un tocco old fashined al proprio look? L'idea giusta potrebbe essere allora quella di metterlo durante una festa di Capodanno con una giacca in velluto oppure di giorno con un look casual.

    Zara.com

Gli errori da evitare

A conclusione di questa guida di moda su quando mettere il papillon ci sono alcune indicazioni importanti per non cadere in errore. Il papillon bianco deve essere indossato solo con il frac, sarebbe un grave errore di stile fare in modo diverso abbinandolo ad esempio allo smoking. Con quest'ultimo abito, inoltre, va sempre scelto un papillon nero. Peccato "veniale" invece è indossare un farfallino preconfezionato: anche se l'etichetta prescrive che il papillon vada annodato a mano, infatti, chi ha poco tempo o non ne è capace può ricorrere ai modelli preannodati.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020