Excite

Come vestirsi in montagna

Per decidere come vestirsi in montagna dobbiamo sempre seguire il concetto di vestirsi a strati, questo per adattarsi a rapidi cambiamenti climatici che sono tipici della montagna. Questo principio, detto multistrato o layering, prevede una serie di capi che trasferiscono l’ umidità della pelle verso l’ esterno, ma nello stesso tempo trattengono il calore.

    The North Face

Vestirsi a strati

Partendo dalle giacche, una giacca termica in Gore-tex (ottime quelle della North Face), un tipo di tessuto sintetico impermeabile e traspirante, è ideale per la montagna. Trattiene, infatti, all’esterno pioggia e neve, impedendo però dispersioni di calore.Il mercato propone due tipologie di capi: gli "hardshell" e i "softshell". I primi sono caratterizzati da un’importante impermeabilità e una buona traspirazione, sono adatti all'uso in condizioni di forte freddo e pioggia. I "softshell" invece puntano su un'ottima traspirabilità ma sono inferiori per quanto riguarda l’impermeabilità. Sono, infatti, consigliati per climi più miti. In alternativa può essere utilizzato un giubbotto imbottito di piume d’oca o fibre sintetiche che trattiene fortemente il calore.

Proseguendo sul "come vestirsi in montagna" parliamo delle maglie. Sicuramente sono consigliate di lana o fibre sintetiche che hanno il vantaggio di una traspirazione più elevata. In alternativa un maglione in pile (soprattutto in Polartec), che trattiene il calore, va molto bene.

Per proteggere testa e orecchie, sono consigliati cappelli, fasce in pile o scaldaorecchie. Il materiale è vario: acrilico, lana o pelliccia (sintetica o naturale) sono da preferire. Molto importante è proteggere le mani dal freddo che può causare fastidiose screpolature. Anche i guanti possono esssere di diversi materiali, ma sono da preferire quelli imbottiti.

In montagna è fondamentale anche scegliere il giusto paio di scarpe secondo le condizioni climatiche: se piove o se c'è nevischio è consigliato mettere scarpe impermeabili, di gomma, che resistano all’acqua. Sono indicate scarpe in Gora-tex ma anche anfibi di gomma e stivali.

    The North Face

Dove fare acquisti

Una volte ottenute l'indicazioni giuste su come vestirsi in montagna la fase successiva è l'acquisto dei capi. Sicuramente sono indicati negozi sportivi come Decathlon che offrono un'ampia scelta di modelli e prodotti specifici per la montagna. Inoltre offre la possibilità di fare acquisti on-line. Tra i brand consigliati Colmar, North face e Quecha.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019